top
logo

Newsletter



Ricevi HTML?

Chi è online

 27 visitatori online

Home PROGETTI PROGETTI POF Il progetto "Conoscere, conoscersi... farsi conoscere"
Il progetto "Conoscere, conoscersi... farsi conoscere"

TESORI DEL SALENTO

 

Clicca sull'immagine per accedere al sito

Tesori del Salento vuole essere una finestra sulle ricchezze offerte dal territorio dell'entroterra salentino. Nell'immaginario collettivo le strutture ricettive salentine operano soprattutto nelle località marittime ma il salento non è solo mare e questo esperimento che vi proporremo vuole esserne una prova. L'obiettivo, è quello di fornire una testimonianza concreta delle risorse alternative al mare offerte da questa Regione ricca di meraviglie da scoprire.

 

 

Il progetto "Conoscere, conoscersi...  farsi conoscere" nasce dalla volontà di promuovere il territorio del Nord Salento, le sue tradizioni, la sua  storia, le sue bellezze architettoniche, valorizzando le sue risorse economiche e umane in un'ottica di crescita e di sviluppo dell'intera collettività.

La promozione e la valorizzazione turistica del territorio, quale fattore strategico socio economico, è finalizzata al perseguimento di un triplice obiettivo:

  • la riscoperta ed il rafforzamento dell’identità storica culturale di una specifica ed omogenea area geografica, l’identità storica rappresenta, infatti, un “brand” che tipizza ed identifica il territorio caratterizzandolo all’interno del mercato globale
  • lo sviluppo di una crescita socio - economica di tale area, sia a livello collettivo che individuale, mediante lo sfruttamento ottimale e la valorizzazione delle risorse esistenti nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente (turismo diffuso ed ecosostenibile);
  • lo stimolo di una maggiore coesione sociale in contrasto con forme di marginalizzazione sociale proprio di una società globale. La crescita economica e lo sviluppo occupazionale rappresentano, infatti, le principali forme di contrasto rispetto alla crescente marginalizzazione sociale ed all’incremento della povertà diffusa.

La promozione turistica, mediante la veicolazione di un "brand territoriale" specifico, infatti,  opera principalmente nella direzione del riequilibrio territoriale per:

  • sviluppare l’imprenditoria turistica, e quella giovanile, in particolare, quale elemento di crescita economica ed occupazionale;
  • accrescere il benessere individuale e collettivo delle popolazioni residenti;
  • sviluppare  il senso di appartenenza e di identità di interi gruppi sociali in antitesi alla marginalizzazione sociale propria della “società globale del terzo millennio”..

Il progetto si sviluppa attraverso vari step e il risultato raggiunto rappresenta solo un punto di partenza  per far conoscere ed apprezzare le potenzialità della nostra meravigliosa terra.

Il lavoro è stato coordinato dalla Prof.ssa Anna Rita Rizzello, coadiuvata dai professori: Sabina Calsolaro, Maria Rosaria Pati, Mauro Peluso e Simonetta Politano e con la partecipazione attiva degli alunni della Classe 3^  sez. D (Chiriatti Arianna, Corineo Stefano, D'Adamo Alessia, D'Agostino Leonardo, De Giorgi Matteo, Iaconisi Monica, Mariano Silvia, Mellone Nicolas, Morelli Benedetta, Nestola Michele, Savina Marta Maria, Viva Francesco) e della Classe 4^ sez. D (D'Agostino Maria Francesca, D'Amiano Letizia, Fiorita Carola, Giaccari Samuele, Nestola Luisiana, Nobile Lorenza, Pati Gloria, Pati Sara, Rizzello Annairis, Savina Claudia, Trinchera Anastasia) della Sezione Tecnica -  Settore Turismo - dell'I.I.S. "V. Bachelet" di Copertino diretto dal D. S.  Prof.Giuseppe Prete.

 

 

REGISTRO ONLINE

 

Progetti PON

Trova Lavoro

www.jobrapido.it

Che lavoro cerchi?

mansione, parole chiave, ecc.

Dove?

comune, provincia o regione


bottom

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Themes, hosting. Valid XHTML and CSS.